LO YOGA È UNO
Yoga significa unione. Yoga è l'unione dell'anima individuale con lo Spirito Universale. Ma questo è un concetto troppo astratto per poter essere compreso con facilità per cui, perché ognuno comprenda, dirò che yoga è unione del corpo con la mente e della mente con l'anima.
Il novanta per cento di noi soffre in qualche modo fisicamente, mentalmente o spiritualmente. La scienza dello yoga aiuta a mantenere il corpo come un tempio, di modo che divenga puro come l'anima. Il corpo è pigro, la mente è vibrante e l'anima è luminosa. Gli esercizi yoga valorizzano il corpo portandolo al livello della mente vibrante, così che corpo e mente, divenuti entrambi vibranti, siano attratti verso la luce dell'anima.
La scienza dello yoga aiuta a mantenere il corpo come un tempio, di modo che divenga puro come l'anima. Il corpo è pigro, la mente è vibrante e l'anima è luminosa. Gli esercizi yoga valorizzano il corpo portandolo al livello della mente vibrante, così che corpo e mente, divenuti entrambi vibranti, siano attratti verso la luce dell'anima.
I filosofi, i santi e i sapienti dicono che esistono diverse strade per mezzo delle quali si può raggiungere la meta finale, la visione dell'anima. La dottrina della mente si chiama raja‑yoga, la dottrina dell'intelligenza jnana‑yoga, la dottrina del dovere karma‑yoga, e la dottrina della volontà hatha‑yoga. Per gli autori dei testi antichi questi nomi erano come le note di una tastiera: le note sono molte ma la musica è solo una. Allo stesso modo, ci sono termini diversi per esprimere i vari modi di avvicinarsi allo yoga e le varie strade per raggiungere di volta in volta l'acme, ma lo yoga è uno, proprio come Dio è uno, anche se in paesi diversi lo si chiama con nomi diversi.
Coloro che si accostano allo yoga dal punto di vista intellettuale dicono che il raja‑yoga è spirituale e lo hatha‑yoga è solamente fisico, ma questo è un enorme sbaglio. Poiché tutte le vie conducono alla fonte, anche lo hatha‑yoga ci porta verso la visione dell'anima. Quanti sono coloro che operando questa distinzione tra hatha‑yoga e raja‑yoga hanno fatto uno studio approfondito dello “Hatha Yoga Pradipika” o di altri testi antichi sullo hatha‑yoga? E quanti hanno letto interamente gli “Yoga Sutra” di Patanjali,che sono la fonte principale del raja‑yoga? Sanno costoro che l'ultimo capitolo dello “Hatha Yoga Pradipika” è chiamato “Samadhi Pada” e parla della condizione del samadhi, ovvero dell'unione con lo Spirito Supremo? E qual è l'acme del raja‑yoga? È anch'esso il samadhi. Che differenza esiste dunque tra i due?
Se riflettete sulla definizione della parola «hatha» in chiave psicologica piuttosto che fisiologica, capirete meglio se lo hatha‑yoga è fisico o spirituale. «Ha» significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l'anima, e «tha» significa luna, che è la nostra coscienza. L'energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena. Così il sole, che è la nostra anima in tutti noi, non scompare mai, mentre la mente o la coscienza, che attinge energia dall'anima, subisce variazioni, attenuazioni, fasi, alti e bassi come le fasi della luna; è come il mercurio; e come il mercurio non può essere afferrato dalla mano, così noi non possiamo facilmente catturare la mente. Quando però coscienza e corpo vengono unificati, l'energia della coscienza è immobile, e quando l'energia della coscienza è immobile, anche la coscienza è immobile, e l'anima si diffonde in tutto il corpo.
La pratica dello yoga consiste quindi nell'unire corpo e mente. Per l'individuo colto significa anche unire la mente all’intelligenza e per quello ancora più colto significa unire corpo, mente e intelligenza alla profondità dell'anima.
B.K.S.Iyengar
La Via del Silenzio
"Incontri sulla meditazione"
Gallarate
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