Yoga

LO YOGA È UNO

Yoga significa unione. Yoga è l'unione dell'anima individuale con lo Spirito Universale. Ma questo è un concetto troppo astratto per poter essere compreso con facilità per cui, perché ognuno comprenda, dirò che yoga è unione del corpo con la mente e della mente con l'anima.

Il novanta per cento di noi soffre in qualche modo fisicamente, men­talmente o spiritualmente. La scienza dello yoga aiuta a mantenere il corpo come un tempio, di modo che divenga puro come l'anima. Il corpo è pigro, la mente è vibrante e l'anima è luminosa. Gli esercizi yoga valorizzano il corpo portandolo al livello della mente vibrante, così che corpo e mente, divenuti entrambi vibranti, siano attratti verso la luce dell'anima.

La scienza dello yoga aiuta a mantenere il corpo come un tempio, di modo che divenga puro come l'anima. Il corpo è pigro, la mente è vibrante e l'anima è luminosa. Gli esercizi yoga valorizzano il corpo portandolo al livello della mente vibrante, così che corpo e mente, divenuti entrambi vibranti, siano attratti verso la luce dell'anima.

I filosofi, i santi e i sapienti dicono che esistono diverse strade per mezzo delle quali si può raggiungere la meta finale, la visione dell'ani­ma. La dottrina della mente si chiama raja‑yoga, la dottrina dell'intel­ligenza jnana‑yoga, la dottrina del dovere karma‑yoga, e la dottrina del­la volontà hatha‑yoga. Per gli autori dei testi antichi questi nomi erano come le note di una tastiera: le note sono molte ma la musica è solo una. Allo stesso modo, ci sono termini diversi per esprimere i vari modi di avvicinarsi allo yoga e le varie strade per raggiungere di volta in volta l'acme, ma lo yoga è uno, proprio come Dio è uno, anche se in paesi diversi lo si chiama con nomi diversi.

Coloro che si accostano allo yoga dal punto di vista intellettuale dico­no che il raja‑yoga è spirituale e lo hatha‑yoga è solamente fisico, ma questo è un enorme sbaglio. Poiché tutte le vie conducono alla fonte, anche lo hatha‑yoga ci porta verso la visione dell'anima. Quanti sono coloro che operando questa distinzione tra hatha‑yoga e raja‑yoga hanno fatto uno studio approfondito dello “Hatha Yoga Pradipika” o di altri te­sti antichi sullo hatha‑yoga? E quanti hanno letto interamente gli “Yoga Sutra” di Patanjali,che sono la fonte principale del raja‑yoga? Sanno costoro che l'ultimo capitolo dello “Hatha Yoga Pradipika” è chiamato “Sa­madhi Pada” e parla della condizione del samadhi, ovvero dell'unione con lo Spirito Supremo? E qual è l'acme del raja‑yoga? È anch'esso il samadhi. Che differenza esiste dunque tra i due?

 

Se riflettete sulla definizione della parola «hatha» in chiave psicologica piuttosto che fisiologica, capirete meglio se lo hatha‑yoga è fisico o spi­rituale. «Ha» significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l'anima, e «tha» significa luna, che è la nostra coscienza. L'energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena. Così il sole, che è la nostra anima in tutti noi, non scompare mai, mentre la mente o la coscienza, che attinge energia dall'anima, subisce variazioni, attenuazioni, fasi, alti e bassi come le fasi della luna; è come il mercurio; e come il mercurio non può esse­re afferrato dalla mano, così noi non possiamo facilmente catturare la mente. Quando però coscienza e corpo vengono unificati, l'energia della coscienza è immobile, e quando l'energia della coscienza è immobile, anche la coscienza è immobile, e l'anima si diffonde in tutto il corpo.

La pratica dello yoga consiste quindi nell'unire corpo e mente. Per l'individuo colto significa anche unire la mente all’intelligenza e per quello ancora più colto significa unire corpo, mente e intelligenza alla profondità dell'anima.

                                                                                   B.K.S.Iyengar


                               La Via del Silenzio

                     "Incontri sulla meditazione"

                                           Gallarate 

                             Informazioni:  Massimo  349 1495979 

 

                                          massimocerbara@aliceposta.it